Circolare monografica
DICHIARAZIONI

L’Approfondimento: Dichiarazione dei redditi 2022, i chiarimenti delle Entrate sui bonus edilizi

Le detrazioni pluriennali relative a spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio, sismabonus, bonus verde, bonus facciate, ecobonus e superbonus

di Fabrizio G. Poggiani | 5 Agosto 2022
L’Approfondimento: Dichiarazione dei redditi 2022, i chiarimenti delle Entrate sui bonus edilizi

Dopo la circolare 7 luglio 2022, n. 24/E, è stata pubblicata anche la seconda parte di chiarimenti, con l’emanazione della circolare 25 luglio 2022, n. 28/E, che riassume le principali novità normative e interpretative che, nel corso del 2021, hanno riguardato le detrazioni “edilizie”, a seguito delle indicazioni fornite nell’ambito di un tavolo tecnico con la Consulta nazionale dei CAF. In particolare, sono state oggetto di trattazione le spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio, per gli interventi antisismici (“sismabonus”), per il bonus verde, per il bonus facciate, per gli interventi volti alla riqualificazione energetica degli edifici (“ecobonus”) e per la detrazione maggiorata del 110 per cento (superbonus), anche sotto il profilo degli obblighi di produzione documentale da parte del contribuente al Centro di assistenza fiscale (CAF) o al professionista abilitato.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il testo riassume le principali detrazioni fiscali per interventi edilizi, inclusi sismabonus, ecobonus e bonus facciate, con indicazioni su requisiti, limiti di spesa e modalità di fruizione.