Circolare monografica
REVISIONE

L’Approfondimento: Il ruolo del revisore legale alla luce del nuovo Codice della crisi d’impresa

Le attività di vigilanza, segnalazione degli indizi di squilibrio economico-finanziario e patrimoniale e di responsabilità nelle diverse fasi della crisi

di Roberta Provasi | 20 Settembre 2022
L’Approfondimento: Il ruolo del revisore legale alla luce del nuovo Codice della crisi d’impresa

Con la pubblicazione nella G.U. n. 152 del 1° luglio 2022 del D.Lgs. 17 giugno 2022, n. 83, è entrata in vigore, dal 15 luglio 2022, la nuova versione aggiornata del Codice della crisi e dell’insolvenza. Il novellato decreto ha definitivamente posto fine, dopo quasi cinque anni dalla legge delega 19 ottobre 2017, n. 155, alla legge fallimentare italiana. Tra i cambiamenti più significativi, oltre alla previsione del nuovo istituto della composizione negoziata della crisi, anche la diversa formulazione del concetto di crisi, l’estensione delle disposizioni di cui all’art. 2086 c.c. all’imprenditore individuale e il venire meno dei sistemi di allerta.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il D.Lgs. n. 83/2022 modifica il Codice della crisi e dell’insolvenza introducendo la composizione negoziata della crisi e ridefinendo il concetto di crisi, con nuovi doveri per l'organo di controllo.