Circolare monografica
SOCIETÀ

Approvato il decreto “Whistleblowing”: obblighi per enti pubblici e imprese

Cosa prevede il Decreto n. 24/2023 per gli enti pubblici e privati

di Giorgio Gentili | 31 Marzo 2023
Approvato il decreto “Whistleblowing”: obblighi per enti pubblici e imprese

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 15 marzo, il D.Lgs. n. 24/2023 che recepisce la direttiva UE riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali. Entro la fine di giugno 2023 l’ANAC emetterà le linee guida di gestione del whistleblowing.
Il Decreto apporta notevoli novità per enti pubblici e privati. In particolare, la normativa diviene obbligatoria dal 15 luglio per le società private senza modello organizzativo con minimo 250 dipendenti, dal 17 dicembre per quelle con minimo 50 dipendenti.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il D.Lgs. n. 24/2023 recepisce la direttiva UE sulla protezione dei segnalanti di violazioni del diritto dell'Unione, con novità per enti pubblici e privati.