Circolare monografica
TERZO SETTORE, ADEMPIMENTI

Modelli 231 obbligatori per tutte le organizzazioni sportive

Obbligo, entro il 31 agosto 2024, per le Associazioni e le Società sportive di adottare o creare nuovi Modelli organizzativi seguendo le Linee guida previste dall’art. 16, comma 1, del D.Lgs. n. 39/2021

di Giorgio Gentili | 5 Ottobre 2023
Modelli 231 obbligatori per tutte le organizzazioni sportive

Con l’attuazione della Riforma dello sport, tutti gli enti sportivi, sia dilettantistici che professionistici, devono redigere specifici Modelli di organizzazione, gestione e controllo. L’art. 16 del D.Lgs. 28 febbraio 2021, n. 39, entrato in vigore il 31 agosto 2023, dispone che, entro un anno da tale data, le Federazioni sportive nazionali, le Discipline sportive associate e gli Enti di promozione sportiva sono tenute a pubblicare Linee guida per la creazione di Modelli organizzativi e di monitoraggio dell’attività sportiva e dei Codici etici, intesi a tutelare i minori e prevenire molestie, violenza di genere e ogni altra forma prevista dal cosiddetto Codice delle pari opportunità.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
La Riforma dello sport del luglio 2023 promuove l'equità, la sostenibilità e l'inclusione nello sport, richiedendo Modelli organizzativi e Codici di condotta per prevenire abusi e discriminazioni.