Circolare monografica
SOCIETÀ, ADEMPIMENTI

Registro dei titolari effettivi: parte il primo popolamento

Soggetti obbligati all’iscrizione, come effettuare l’adempimento, costi, termini e sanzioni, comunicazione delle variazioni e conferma annuale dei dati

di Armando Urbano | 17 Ottobre 2023
Registro dei titolari effettivi: parte il primo popolamento

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 236 del 9 ottobre 2023 del Decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy del 29 settembre 2023 diventa ufficialmente operativo il Registro dei titolari effettivi a decorrere dal 10 ottobre 2023.
Le società di capitali, le persone giuridiche private, i trust che producono effetti fiscali in Italia e gli istituti giuridici affini, costituiti alla data del 9 ottobre 2023, avranno 60 giorni di tempo per adempiere alla prima iscrizione nel neonato Registro; gli enti obbligati all’adempimento costituiti dal 10 ottobre 2023 in poi avranno solo 30 giorni di tempo per effettuare la prima iscrizione.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il Registro dei titolari effettivi è stato istituito per la comunicazione e l'accesso alle informazioni sulla titolarità effettiva di persone giuridiche e trust. Le modalità di adempimento sono regolate da specifici decreti ministeriali.