Circolare monografica
AGEVOLAZIONI

L’Approfondimento: Il Decreto “Salva superbonus”

Il provvedimento si è reso necessario per i contribuenti che, avendo già effettuato e ceduto gli stati di avanzamento dei lavori (SAL), rischiavano di non concludere i lavori e, quindi, potevano subire il recupero dell’agevolazione fruita soltanto in parte nella misura maggiorata

di Fabrizio G. Poggiani | 10 Gennaio 2024
L’Approfondimento: Il Decreto “Salva superbonus”

Come avviene spesso, sul filo di lana, è stato emanato il D.L. 29 dicembre 2023, n. 212, in vigore dal 30 dicembre 2023, concernente alcuni interventi urgenti per la salvaguardia dei contribuenti che si sono avvalsi delle misure fiscali in materia edilizia nella misura potenziata, con particolare riferimento a coloro che hanno eseguito i lavori e hanno effettuato le opzioni di cessione e di sconto in fattura ma non sono riusciti a terminare i lavori entro il termine previsto per ottenere la detrazione maggiorata del 110%. Il provvedimento, però, non introduce soltanto una clausola di salvaguardia per la detrazione maggiorata del 110% (superbonus) ma istituisce un contributo, tutto da valutare, per i contribuenti a basso reddito con i cantieri già avviati, limita ulteriormente la possibilità di accedere alla cessione e sconto in fattura, di cui all’art. 121 del D.L. n. 34/2020 e rivisita, nella parte più sostanziale, l’agevolazione destinata all’eliminazione delle barriere architettoniche del 75%, di cui all’art. 119-ter del medesimo D.L. n. 34/2020.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il Decreto Legge 29 dicembre 2023, n. 212 introduce misure per la salvaguardia delle agevolazioni fiscali, limita le opzioni di cessione e sconto in fattura e modifica l'agevolazione per l'eliminazione delle barriere architettoniche.