Circolare monografica
Adempimenti

Patente a crediti: come formalizzare l’incarico al professionista

Proforma di incarico, comprensivo degli allegati richiesti dalla normativa vigente, condiviso dal Centro Studi Nazionale Ancl

di Barbara Garbelli | 8 Novembre 2024
Patente a crediti: come formalizzare l’incarico al professionista

Il tema della patente a crediti desta da un lato grande interesse, dall’altro molti timori, soprattutto in relazione alle responsabilità connesse alla richiesta di rilascio della patente.

Giova ricordare che l’istituto della patente a crediti ha valenza trasversale, interessando aspetti relativi alla regolarità contributiva, alla regolarità fiscale e alla regolarità in materia di salute e sicurezza sul lavoro; un unico professionista, preposto all’invio della richiesta, non può assumersi la responsabilità di aver verificato la bontà di ogni requisito dichiarato, non avendone - il più delle volte - competenza.

Tuttavia, al di là di questa doverosa riflessione, rileva come questo adempimento si configuri come un nuovo incarico in capo al professionista prescelto dall’imprenditore e, pertanto, si rende necessario (o quantomeno consigliabile) un nuovo incarico professionale, costruito ad hoc.

Si propone un proforma di incarico, comprensivo degli allegati richiesti dalla normativa vigente, così come è stato condiviso dal Centro Studi Nazionale Ancl a favore dei propri associati.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il testo tratta della patente a crediti e delle responsabilità ad essa connesse. Si propone un proforma di incarico professionale per gestire la richiesta della patente, con allegati e modalità di pagamento.