Circolare monografica
SOCIETÀ, PROFESSIONISTI

Attività di vigilanza 2025: al via le nuove norme di comportamento del collegio sindacale per le società non quotate

Struttura e novità delle nuove norme di comportamento per il collegio sindacale delle società non quotate e raffronto con le norme di comportamento edizione dicembre 2023

di Roberta Provasi | 8 Gennaio 2025
Attività di vigilanza 2025: al via le nuove norme di comportamento del collegio sindacale per le società non quotate

Lo scorso 27 dicembre 2024 il CNDCEC ha pubblicato la versione aggiornate delle Norme di comportamento del collegio sindacale sia delle società quotate che di quelle non quotate che troveranno applicazione dal 1° gennaio 2025. Entrambi i Documenti, come sottolineato dallo stesso Comunicato stampa tengono conto della pubblicazione del D.Lgs. 6 settembre 2024, n. 125 recante l’attuazione della Direttiva n. 2022/2464/UE relativa alla rendicontazione societaria di sostenibilità, che ha reso opportuno inquadrare l’ambito operativo dell’organo di controllo, anche nel suo ruolo di comitato per il controllo interno e la revisione contabile, che, tenuto a vigilare sull’adeguatezza degli assetti e sul rispetto dei principi di corretta amministrazione, esercita altresì la vigilanza sulla rendicontazione di sostenibilità in chiave prospettica e di efficace prevenzione dei rischi.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Dal 1° gennaio 2025, le Norme di comportamento del collegio sindacale per società quotate e non quotate sono aggiornate, includendo vigilanza sulla sostenibilità e nuove responsabilità durante la crisi aziendale.