Prima lettura
IMPRESE, INCENTIVI, IVA, RISCOSSIONE

Il Decreto Fiscale è legge: confermate le novità su proroghe dei versamenti e rinvii per il fisco elettronico

di Saverio Cinieri | 15 Dicembre 2021
Il Decreto Fiscale è legge: confermate le novità su proroghe dei versamenti e rinvii per il fisco elettronico

Con il voto di fiducia espresso dall'Aula della Camera nella seduta del 14 dicembre 2021, che ha confermato senza ulteriori modifiche il testo già approvato dal Senato, è stato convertito in legge il D.L. 21 ottobre 2021, n. 146 (“Decreto fiscale”), contenente un pacchetto di misure in materia economica e fiscale e a tutela del lavoro. Numerose le modifiche apportate al provvedimento nel corso dell'iter parlamentare, tra cui l’ulteriore proroga per il versamento delle rate scadute dei piani di “Rottamazione-ter” e “Saldo e stralcio”, una nuova dilazione dei pagamenti derivanti dalle cartelle oggetto di sospensione, il rinvio di alcuni adempimenti in materia di fisco elettronico previsti per il nuovo anno. Da evidenziare, in particolare, il differimento di sei mesi delle disposizioni in materia di esterometro e l'estensione al 2022 del divieto di emissione di fattura elettronica da parte dei soggetti tenuti alla trasmissione dei dati al sistema Tessera Sanitaria. 

La legge di conversione 17 dicembre 2021, n. 215 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 301 del 20 dicembre 2021 ed è entrata in vigore il 21 dicembre 2021.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il decreto fiscale convertito in legge introduce proroghe per il versamento delle rate dei piani Rottamazione-ter e Saldo e stralcio, modifiche alle imposte immobiliari, termini di pagamento delle cartelle, limiti di rate non versate e altre disposizioni fiscali.