Lettera per il cliente
IMPRESE

Lettera per il Cliente - Il nuovo Codice della Crisi e dell’insolvenza: regole e adempimenti

a cura di Studio Meli S.t.P. S.r.l. | 25 Luglio 2019
Lettera per il Cliente - Il nuovo Codice della Crisi e dell’insolvenza: regole e adempimenti

Il nuovo “Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza”, approvato con il D.Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14, impone all’imprenditore, sia individuale sia collettivo, di dotarsi di strumenti adeguati alla tempestiva rilevazione dello stato di crisi e all’assunzione delle iniziative necessarie a farvi fronte. Tale rilevazione deve essere preventiva e coinvolge, con responsabilità solidale, sia l’imprenditore che gli eventuali organi di controllo. Gli obblighi di verifica e vigilanza previsti dal nuovo Codice, infatti, non riguardano solo le società obbligate alla nomina del revisore, ma si applicano anche a tutti gli altri soggetti: in tali casi, in ipotesi di riscontrata inadempienza, la responsabilità sarà attribuita agli amministratori o al legale rappresentante.

Per agevolare il lavoro del Professionista, è stata elaborata un’informativa per i Clienti dello Studio che riassume le nuove regole e fornisce indicazioni sugli adempimenti necessari a partire da quest’anno.

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