Lettera per il cliente
CRISI D'IMPRESA

Lettera per il Cliente - Gli adempimenti per l’adeguato assetto organizzativo

a cura di Studio Meli S.t.P. S.r.l. | 22 Settembre 2022
Lettera per il Cliente - Gli adempimenti per l’adeguato assetto organizzativo

A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 1° luglio 2022 dell’ultimo decreto correttivo (D.Lgs. n. 83/2022), è entrato in vigore il 15 luglio 2022 il nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (D.Lgs. n. 14/2019). Le nuove disposizioni impongono sia all’imprenditore individuale che collettivo di adottare adeguate misure e assetti per la tempestiva rilevazione della crisi d'impresa e assumere tempestivamente le iniziative necessarie a farvi fronte. La norma obbliga tutte le imprese, senza alcun esonero legato alle dimensioni, ad adeguare il sistema organizzativo, amministrativo e contabile, ma prevede che lo stesso sia adeguato alla natura e alle dimensioni dell'impresa. Non esiste quindi una formula unica per tutte le imprese.

Per agevolare il lavoro del Professionista è stato predisposto un modello di lettera informativa da inviare ai Clienti per aggiornarli sui nuovi obblighi e invitarli a valutare insieme lo stato dell’arte e le implementazioni che sarebbe opportuno realizzare. Si allega, inoltre, un esempio di estratto di un verbale di Consiglio di amministrazione per una piccola società a responsabilità limitata.

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