Lettera per il cliente
DICHIARAZIONI

Lettera per il Cliente – La Certificazione Unica 2024

a cura di Studio Meli S.t.P. S.r.l. | 8 Febbraio 2024
Lettera per il Cliente – La Certificazione Unica 2024

Con Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate 15 gennaio 2024, n. 8253 è stato approvato il modello (con le relative istruzioni) per la Certificazione Unica 2024 (CU 2024) relativa all'anno 2023. Tra le novità del modello 2024 si evidenziano, in particolare, la tassazione agevolata delle mance per i lavoratori dipendenti del settore turistico, la riorganizzazione del lavoro sportivo dilettantistico e professionistico, l’innalzamento a 3mila euro dei fringe benefit erogati a favore dei lavoratori dipendenti con figli a carico, l’indicazione del trattamento integrativo speciale erogato ai lavoratori del settore turistico, ricettivo e termale. Per il periodo d’imposta 2023, i sostituti d’imposta devono rilasciare le certificazioni ai percipienti entro il 16 marzo, mediante invio postale o consegna diretta, e trasmettere le certificazioni in via telematica all’Agenzia delle Entrate entro la medesima data (quest'anno il 16 marzo cade di sabato, per cui la scadenza slitta al 18 marzo 2024). È prevista una sanzione pari a 100 euro per ciascuna certificazione errata, omessa o tardiva. In caso di errata trasmissione, la sanzione non si applica se l’errore viene ravveduto entro i 5 giorni successivi alla scadenza.

Per agevolare il lavoro del professionista è stata elaborata una lettera informativa da inviare ai clienti per aggiornarli sulle novità intervenute e assisterli nella predisposizione e trasmissione delle certificazioni.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni