News
Professionisti

Onorari a 650 euro per il concordato preventivo biennale

18 Settembre 2024
Onorari a 650 euro per il concordato preventivo biennale

Con l’avvicinarsi della scelta per l’adesione o meno alla proposta di concordato preventivo biennale si pone il tema, direttamente collegato, della corretta valorizzazione del servizio professionale offerto dal dottore Commercialista. In soccorso del professionista viene il “Vademecum” proposto dall’Associazione dei Dottori Commercialisti (ADC) ed aggiornato all’anno 2024: l’onorario consigliato per tale attività ammonta a 650 euro complessivi.

Nel dettaglio, si evidenzia che l’assistenza all’attività in esame può essere scomposta in due attività:

  1. la prima, qualificabile come assistenza tributaria, consistente nella compilazione del modello ISA e del modello CPB;
  2. la seconda, qualificabile come consulenza tributaria, consistente nella valutazione circa la convenienza della proposta. La seconda attività consisterà, tra l’altro, nell’elaborazione di previsioni economiche.

Gli onorari per la compilazione e trasmissione del modello ISA saranno quelli ordinariamente applicati dal professionista, mentre:

  • la compilazione e trasmissione del modello CPB deve essere autonomamente quotata, con un compenso consigliato di 250,00 euro,
  • così come la consulenza tributaria relativa al CPB, per un importo pari a € 400,00, oltre all’onorario a percentuale in caso di adesione, in misura variabile dall’1% al 3% del reddito imponibile proposto.

Vademecum ADC onorari consigliati

Questo documento fa parte del FocusConcordato preventivo biennale