Video e Podcast
Mini Master Revisione 2022 - edizione dicembre - Prima giornata

Bilancio 2022: I nuovi principi di revisione e le verifiche intermedie e di fine esercizio alla luce delle norme in vigore in materia di crisi di impresa

di Roberta Provasi e Antonio De Francesco | 13 Dicembre 2022
Bilancio 2022: I nuovi principi di revisione e le verifiche intermedie e di fine esercizio alla luce delle norme in vigore in materia di crisi di impresa

Il Corso propone una serie di approfondimenti in materia di Revisione legale, anche in correlazione alla fase di preparazione delle attività di audit riferite ai bilanci in chiusura al prossimo 31 dicembre 2022. Il momento di difficoltà che caratterizza molte imprese a causa dell’attuale contesto economico e sociale, le norme in vigore in materia di crisi di impresa, impongono un atteggiamento di forte responsabilità anche in capo ai soggetti nominati per le attività di controllo.
Non da meno, recenti interventi del Tribunale di Milano e della Corte di Cassazione in materia di indipendenza richiamano ad una maggiore responsabilità gli organi di controllo e di revisione sul tema del presupposto dell’indipendenza e dell’obiettività. Anche sulla base di tale principio, e con specifico riferimento ai soggetti incaricati della revisione legale, la conoscenza dei principi di revisione internazionale, quale guida per l’implementazione delle idonee procedure rispetto al contesto in cui si trova ad operare l’impresa, assume una importante centralità in considerazione dell’obiettivo del revisore: “raggiungere una ragionevole sicurezza che il bilancio non sia inficiato da errori significativi”. L’analisi dell’andamento prospettico, sia da un punto di vista economico, che finanziario, e la valutazione di possibili situazioni di pre- crisi vengono oggi considerati aspetti di altrettanta rilevanza rispetto alle procedure di revisione da adottare nell’ambito della gestione dei bilanci in chiusura.
Le tematiche più attuali vengono affrontate in modo strutturato ed organizzato focalizzandosi su aspetti tecnici ed operativi finalizzati a supportare il revisore durante la gestione delle attività di audit, in conformità ai Principi di Revisione Internazionali (ISA Italia), oggetto di recente modifica e già in adozione per l’attività di revisione contabile dei bilanci relativi ai periodi amministrativi che iniziano dal 1° gennaio 2022 e successivi. La diffusione delle tecniche di digital auditing e le relative procedure di revisione, insieme alla revisione della rendicontazione finanziaria, sono temi di interesse attuale oggetto di ulteriore trattazione, considerata la rilevanza che stanno assumendo in un contesto influenzato da repentini cambiamenti.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il corso Mini Master Revisione Legale 2022 approfondisce i nuovi principi di revisione e le verifiche intermedie e di fine esercizio in conformità alle normative vigenti.