Video e Podcast

Il quadro CP, IRES e flat tax concordato

Il quadro CP, IRES e flat tax concordato

All'interno del modello Redditi 2025, i contribuenti che hanno aderito, nel 2024, al concordato preventivo biennale, dovranno procedere alla compilazione del nuovo quadro CP. In questa videopillola, Sandra Pennacini illustra le modalità di compilazione, utilizzando come esempio il caso di un soggetto IRES, avente i requisiti per godere della flat tax da concordato.

Sentenza semplificata e responsabilità dell’ufficio fiscale

In questo episodio analizziamo l'applicazione concreta della nuova sentenza in forma semplificata prevista dall'art. 47-ter del D.Lgs. n. 546/1992, introdotta dalla Riforma fiscale 2023. Al centro della puntata, la sentenza n. 19495/2024 della Corte di Giustizia Tributaria di Napoli, che ha annullato un avviso di liquidazione dell'Agenzia delle Entrate per manifesta infondatezza. Attraverso questo caso, riflettiamo anche sulla mancanza di responsabilità per colpa grave dell'ufficio fiscale nella Riforma, dove si prevede solo la responsabilità per dolo. Un episodio che invita a ripensare il ruolo e l'attenzione degli accertatori nel valutare l...

Le novità dal 31 marzo al 6 aprile 2025

Le novità dal 31 marzo al 6 aprile 2025

La Video Pillola del Lunedì offre una panoramica di tutte le novità relative agli adempimenti più importanti in materia di Fisco e Società intervenute nella settimana appena conclusa. Fra gli argomenti trattati questa settimana segnaliamo: il collirio, se “medicamento” sconta l'IVA ridotta al 10%; se il rimborso IVA è erogato, il tipo di garanzia non si cambia; diritto di superficie su terreni agricoli, si applica l'aliquota del 9%; utilizzo della pista per eventi sportivi, senza fini di lucro c'è l'esenzione IVA; “istanza rettifica dati catastali”, definito il nuovo servizio telematico; acconto imposta sulle assicurazioni: senza business e i...

Il Decreto Correttivo Adempimenti e CPB

Il Decreto Correttivo Adempimenti e CPB

Il Consiglio dei Ministri ha approvato, il 13 marzo 2025, in esame preliminare uno schema di Decreto Legislativo che introduce disposizioni integrative e correttive in diverse aree del diritto tributario italiano. Analizziamo le novità in questa videopillola di Sandra Pennacini.

PEC Amministratori di società: obbligo entro il 30 giugno 2025

La Legge 30 dicembre 2024, n. 207 ha esteso l'obbligo di iscrizione nel Registro delle imprese del domicilio digitale degli amministratori di imprese costituite in forma societaria. Analizziamo questo adempimento, alla luce della nota MIMIT 12 marzo 2025 , in questa videopillola di Sandra Pennacini.

Le novità dal 24 al 30 marzo 2025

Le novità dal 24 al 30 marzo 2025

La Video Pillola del Lunedì offre una panoramica di tutte le novità relative agli adempimenti più importanti in materia di Fisco e Società intervenute nella settimana appena conclusa. Fra gli argomenti trattati questa settimana segnaliamo: collegio sindacale, riscossione, IRPEF, IRES, ZLS, tassa automobilistica, catasto, IVA, F24.

Le novità dal 17 al 23 marzo 2025

Le novità dal 17 al 23 marzo 2025

La Video Pillola del Lunedì offre una panoramica di tutte le novità relative agli adempimenti più importanti in materia di Fisco e Società intervenute nella settimana appena conclusa. Fra gli argomenti trattati questa settimana segnaliamo: modelli Redditi, CNM e IRAP 2025; modelli ISA; quota di retribuzione variabile (c.d. “MBO”); comunicazione dati pagamenti elettronici; nuovo portale unico ADE-ADER; aspetti IVA del contratto di cointeressenza propria; compensazione IVA e fallimento.

ATECO 2025: utilizzo obbligatorio dal 1° aprile 2025

In questa videopillola, analizziamo con Sandra Pennacini le novità della nuova classificazione ATECO 2025, aggiornamento ed evoluzione della precedente classificazione ATECO 2007 (aggiornamento 2022), che è stata resa disponibile dall'ISTAT l'11 dicembre 2024, ed annunciata con la pubblicazione di un comunicato ISTAT in G.U. n. 302 del 27 dicembre 2024. L'entrata in vigore è stabilita al 1° gennaio 2025, ma imprese e professionisti sono chiamati a adottare la nuova codifica a partire dal 1° aprile 2025.

Le novità dal 10 al 16 marzo 2025

Le novità dal 10 al 16 marzo 2025

La Video Pillola del Lunedì offre una panoramica di tutte le novità relative agli adempimenti più importanti in materia di Fisco e Società intervenute nella settimana appena conclusa. Fra gli argomenti trattati questa settimana segnaliamo: impatriati, IRPEF, regime amministrato, agevolazione 110%, modello 730/2025, imposta di registro.

Le novità dal 3 al 9 marzo 2025

Le novità dal 3 al 9 marzo 2025

La Video Pillola del Lunedì offre una panoramica di tutte le novità relative agli adempimenti più importanti in materia di Fisco e Società intervenute nella settimana appena conclusa. Fra gli argomenti trattati questa settimana segnaliamo: IRPEF, imposta di bollo, IRES, credito d'imposta 4.0, IAP, ACE, IVA, Impatriati, Codici tributo, Causali contributi INPS, F24, Codice fiscale.