Circolare monografica
AMMORTIZZATORI SOCIALI

Riordino ammortizzatori sociali: le novità del “Decreto Sostegni-ter”

Modalità di erogazione, termine per il rimborso delle prestazioni e nuova modalità di avvio della procedura di consultazione sindacale (esame congiunto)

di Daniele Bonaddio | 30 Marzo 2022
Riordino ammortizzatori sociali: le novità del “Decreto Sostegni-ter”

Con la Circolare n. 6 del 18 marzo 2022, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha fornito importanti chiarimenti sugli interventi novativi apportati dal “Decreto sostegni-ter” (D.L. n. 4/2022, convertito con modificazioni in Legge n. 25/2022) all’impianto normativo degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro e indicazioni tecniche ed operative relative ai primi quesiti sollevati medio tempore dalle imprese e dalle organizzazioni sindacali datoriali. Le novità, che spaziano dalle modalità di erogazione e termine per il rimborso delle prestazioni fino alla nuova modalità di avvio della procedura di consultazione sindacale (esame congiunto), sono entrate in vigore dal 27 gennaio 2022.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Modifiche normative recenti riguardano le integrazioni salariali, con obblighi per i datori di lavoro e nuove condizioni per il pagamento delle prestazioni. Sono introdotte anche misure di sostegno all'occupazione e all'aggiornamento professionale.