Circolare monografica
TRASPARENZA CONTRATTUALE

Obblighi informativi ai lavoratori: cosa comunicare in caso di invio all’estero?

Distacco transnazionale: informativa ai lavoratori e condizioni di lavoro

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 8 Settembre 2023
Obblighi informativi ai lavoratori: cosa comunicare in caso di invio all’estero?

In attuazione della Direttiva (UE) 2019/1152 del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 giugno, relativa alle condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili, il Legislatore ha emanato nuove norme con lo scopo di rafforzare la tutela dei lavoratori rispetto agli obblighi informativi cui è tenuto il datore di lavoro.

In particolare, il D.Lgs. 27 giugno 2022, n. 104, introduce disposizioni che disciplinano le informazioni sul rapporto di lavoro, le prescrizioni minime relative alle condizioni di lavoro, nonché una serie di ulteriori misure a tutela dei lavoratori.

Sul punto, poi, è intervenuto l’art. 26 del D.L. 4 maggio 2023, n. 48, introducendo nuove disposizioni in merito alla “Trasparenza contrattuale”.

Alla luce di questo contesto normativo, come comportarsi nel caso di invio di un lavoratore all’estero? Tralasciando gli aspetti operativi legati al distacco transnazionale, vogliamo definire quali siano i corretti obblighi informativi da osservare in un’ipotesi così particolare.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il testo fornisce informazioni sul distacco transnazionale e gli obblighi informativi del datore di lavoro, in conformità ai decreti legislativi nazionali e alle direttive europee.