Circolare monografica
SICUREZZA SUL LAVORO

Accordo Stato Regioni: le prossime novità in materia di formazione e come incideranno sul rilascio della patente a crediti

Analisi delle principali novità previste dalla bozza definitiva

di Barbara Garbelli | 23 Ottobre 2024
Accordo Stato Regioni: le prossime novità in materia di formazione e come incideranno sul rilascio della patente a crediti

La Legge n. 215/2021, di conversione del D.L. n. 146/2021  ha modificato 17 articoli del D.Lgs. n. 81/2008, fra cui l’art. 37, che regolamenta le attività di formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro in ambiente di lavoro. Nello specifico, le modifiche normative hanno interessato i momenti di addestramento dei lavoratori, che devono essere tracciati su apposito registro anche informatizzato; è stata prevista una modifica alla periodicità di aggiornamento delle attività formative del preposto, che sono fissate attualmente in due anni, ed è stato introdotto un obbligo formativo generale per tutti i datori di lavoro, indipendentemente dall’assunzione o meno del ruolo di RSPP (responsabile del servizio di prevenzione e protezione).

Queste modifiche, saranno formalizzate e concretizzate tramite la pubblicazione di un nuovo Accordo Stato Regioni (di aggiornamento di quello del 21 dicembre 2011, attualmente in vigore); nonostante il testo di norma prevedesse la pubblicazione di tale documento entro e non oltre il 30 giugno 2022, ad oggi è presente solo una bozza (dichiarata definitiva dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali), che dovrebbe essere vagliata nelle prossime settimane dalla Conferenza delle Regioni.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
La bozza di Accordo prevede modifiche e aggiornamenti per la formazione dei lavoratori, dei datori di lavoro e dei responsabili della sicurezza. Sono inclusi requisiti per i formatori e modalità di erogazione dei corsi.