Circolare TuttoQuesiti
SICUREZZA SUL LAVORO

Tutto quesiti: Patente a crediti in edilizia: aspetti normativi e modalità operative

di Barbara Garbelli | 17 Dicembre 2024
Tutto quesiti: Patente a crediti in edilizia: aspetti normativi e modalità operative

Nella videoconferenza del 20 novembre scorso si è affrontato il tema della neo introdotta “Patente a crediti”. L’obbligo delle patente sorge a seguito delle nuova disciplina di cui all’art. 27 del D.Lgs. n. 81/2008 (c.d. Testo Unico per la Sicurezza e Igiene nei luoghi di lavoro) così come rivisto e modificato con il D.L. n. 19/2024 (c.d. Decreto PNRR).

Durante la diretta si sono affrontate le varie peculiarità del nuovo adempimento quali i soggetti interessati, i requisiti necessari per poter ottenere la patente, le modalità e procedure per richiederla, la gestione dei crediti e le sanzioni.

Numerosi come sempre i quesiti posti dai partecipanti ai quali, per una parte, di seguito vengono fornite le risposte. Per le risposte alla prima parte dei quesiti si veda Circolare del 29 novembre 2024 "Tutto Quesiti: la patente a crediti".

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il testo tratta l'obbligo della patente a crediti per professionisti che operano in cantiere. Viene spiegato quando è necessaria e quando non lo è, in base alle attività svolte.