Prima lettura
AGEVOLAZIONI CONTRIBUTIVE

Cooperative costituite da lavoratori ceduti: operativo l’esonero contributivo per il 2022

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 20 Luglio 2022
Cooperative costituite da lavoratori ceduti: operativo l’esonero contributivo per il 2022

L’articolo 1, comma 253 , della Legge 30 dicembre 2021, n. 234 (Legge di Bilancio 2022) ha previsto che alle società cooperative che si costituiscono, a decorrere dal 1° gennaio 2022, è riconosciuto, per un periodo massimo di ventiquattro mesi dalla data della costituzione della cooperativa, l’esonero dal versamento del 100 per cento dei complessivi contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL), nel limite massimo di importo pari a 6.000 euro su base annua per ogni lavoratore, riparametrato e applicato su base mensile.

Destinatari dell’esonero, più in particolare, sono le piccole imprese costituite in forma di società cooperative da lavoratori provenienti da aziende i cui titolari intendano trasferire le stesse, in cessione o in affitto.

Con Messaggio del 18 luglio 2022, n. 2864, l’Inps fornisce le indicazioni riguardanti le modalità di applicazione del beneficio, autorizzato dalla Commissione europea con decisione del 9 giugno 2022.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il beneficio fiscale è riservato alle cooperative costituite da lavoratori provenienti da aziende, con esonero contributivo per 24 mesi. Autorizzazione della Commissione europea entro il 30 giugno 2022.