Prima lettura
SICUREZZA SUL LAVORO

Patente a crediti: le istruzioni dell'INL

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 24 Settembre 2024
Patente a crediti: le istruzioni dell'INL

La circolare dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) 23 settembre 2024, n. 4  introduce le prime istruzioni operative per l'applicazione della "patente a crediti", istituita dall'art. 27 del D.Lgs. n. 81/2008 e aggiornata dal D.L. n. 19/2024 .

Questo sistema, obbligatorio dal 1° ottobre 2024, riguarda le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili. La patente verrà rilasciata in formato digitale e attribuisce un punteggio di 30 crediti, che possono essere incrementati o ridotti in base a condotte e violazioni specifiche.

La patente è uno strumento per garantire il rispetto delle normative sulla sicurezza e salute sul lavoro e prevede misure severe come la revoca e la sospensione nei casi di inadempienze rilevanti. La circolare espone in dettaglio requisiti, modalità di rilascio, sospensione, revoca e possibilità di recupero crediti, con riferimenti normativi precisi.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
La circolare introduce le istruzioni operative per l'applicazione della patente a crediti obbligatoria per imprese e lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili.