Prima lettura
AGEVOLAZIONI E INCENTIVI

Terzo settore: le istruzioni INPS per il lavoro dei giovani con disabilità

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 2 Settembre 2024
Terzo settore: le istruzioni INPS per il lavoro dei giovani con disabilità

Il D.L. 4 maggio 2023, n. 48 (c.d. Decreto Lavoro), ha introdotto un apposito fondo finalizzato al riconoscimento di un contributo a favore degli enti del Terzo settore.

Il fondo interviene con l’intento di valorizzare e incentivare le competenze professionali dei giovani con disabilità e il loro diretto coinvolgimento nelle diverse attività statutarie anche produttive e nelle iniziative imprenditoriali degli enti, delle organizzazioni e delle associazioni.

L’Inps, con il proprio Messaggio 29 agosto 2024, n. 2906, fornisce le istruzioni operative per l’inoltro delle relative domande tenendo conto che, al fine di dare completa attuazione alla disciplina, è necessaria la stipula di apposita convenzione di cui al D.M. 27 giugno 2024 per l'erogazione del contributo, per le procedure di controllo e la gestione del Fondo stesso.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il Decreto Lavoro istituisce un fondo per incentivare l'assunzione di giovani con disabilità da parte di enti del Terzo settore, fornendo contributi economici. Le domande devono essere presentate entro il 31 ottobre 2024 tramite il sito web dell'INPS.