News
INPS, CONTRIBUZIONE
Free

Le disposizioni operative sull’incentivo NEET 2023

24 Luglio 2023
Le disposizioni operative sull’incentivo NEET 2023

L’INPS - con Circolare 21 luglio 2023, n. 68 - ha fornito le indicazioni operative per la gestione degli adempimenti previdenziali connessi all’incentivo NEET, ex art. 27 , D.L. n. 48/2023.

Ai datori di lavoro privati è riconosciuto, a domanda, un incentivo, per un periodo di 12 mesi, nella misura del 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali, per le nuove assunzioni, effettuate a decorrere dal 1° giugno 2023 e fino al 31 dicembre 2023, di giovani, qualora ricorrano congiuntamente le seguenti condizioni:

  1. che alla data dell'assunzione non abbiano compiuto il trentesimo anno di età;
  2. che non lavorino e non siano inseriti in corsi di studi o di formazione («NEET»);
  3. che siano registrati al Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani.

La registrazione al Programma deve avvenire tramite il portale “MyANPAL”, oppure, tramite i portali regionali “Garanzia Giovani”.

Nei casi in cui i destinatari abbiano un Patto di servizio nell’ambito del Programma “Garanzia di occupabilità dei Lavoratori”, già sottoscritto al momento della presentazione da parte dei datori di lavoro dell’istanza preliminare di ammissione all’incentivo; tale Patto di servizio GOL vale come registrazione al Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani.

L’incentivo spetta per le assunzioni con contratto a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione e per il contratto di apprendistato professionalizzante, part time e full time.

Il beneficio non può essere riconosciuto nelle ipotesi di assunzione con contratto di lavoro:

  • domestico
  • intermittente
  • occasionale
  • di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore, nonché i contratti di apprendistato di alta formazione e di ricerca.

L’agevolazione non è riconosciuta nelle ipotesi di trasformazione a tempo indeterminato di rapporti a termine, in quanto, nelle ipotesi di trasformazione, il giovane non avrebbe il requisito fondante il beneficio, ossia la condizione di “NEET”.

Il modulo di istanza on-line “NEET23”, mediante il quale sarà possibile prenotare le risorse destinate a finanziare l’incentivo in trattazione sarà reso disponibile sul portale istituzionale www.inps.it a partire dal 31 luglio 2023.

Questo documento fa parte del FocusDECRETO LAVORO