Scheda pratica
PRIVACY

Whistleblowing e adempimenti privacy

di Barbara Garbelli | 19 Febbraio 2024
Whistleblowing e adempimenti privacy

Il nostro ordinamento attraverso il D.Lgs. n. 24/2023 ha recepito, a far data dal 15 marzo scorso, la direttiva UE 2019/1937, che interessa "la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione”. Questa norma abrogatoria della precedente disciplina, assume la dimensione di testo unico in materia di regime di protezione dei soggetti che segnalano condotte illecite poste in essere in violazione non solo di disposizioni europee, ma anche nazionali, purché basate su fondati motivi e lesive dell’interesse pubblico o dell’integrità dell’ente.

La nuova disciplina si applica, in via generale, a decorrere dallo scorso 15 luglio 2023. Invece, per i soggetti del settore privato che, nell’ultimo anno, hanno impiegato una media di lavoratori subordinati fino a 249 unità, l’obbligo di istituire un canale interno di segnalazione ha effetto a decorrere dallo scorso 17 dicembre 2023.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il D.Lgs. n. 24/2023 recepisce la direttiva UE 2019/1937 sulla protezione dei whistleblowers, abrogando normative precedenti e stabilendo obblighi per enti pubblici e privati.