Scheda pratica
SICUREZZA SUL LAVORO

Il sistema di gestione per la sicurezza

di Barbara Garbelli | 18 Settembre 2024
Il sistema di gestione per la sicurezza

Il processo culturale e normativo degli ultimi decenni ha portato alla consapevolezza che la maggior parte di infortuni e malattie professionali ha una causa, o almeno una concausa, organizzativa. Fare prevenzione in azienda significa quindi dotarsi di una organizzazione che consenta una comoda ma efficace gestione degli aspetti di salute e sicurezza sul lavoro. Nascono da questa necessità i sistemi di gestione della salute e sicurezza (SGSL). Si tratta di sistemi organizzativi che integrano obiettivi e politiche per la salute e sicurezza nella progettazione e gestione di sistemi di lavoro e produzione di beni o servizi. Applicare gli adempimenti per la sicurezza sul lavoro previsti dalla normativa è un obbligo per tutte le attività che abbiano almeno un dipendente. Ma esistono degli strumenti di supporto per la corretta attuazione delle misure di sicurezza in azienda? e se esistono quali sono? Questo sarà l’interrogativo a cui daremo una risposta in questo approfondimento, affrontando l'argomento del Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro.

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Sintesi elaborata da MySolution IA:
Sintesi: Il Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGSL) è uno strumento volontario per gestire la sicurezza e ridurre i costi. La certificazione ISO 45001 definisce gli standard minimi di buona pratica.