News
Irpef

Riforma fiscale. Il nuovo calendario 2024

27 Ottobre 2023
Riforma fiscale. Il nuovo calendario 2024

Con l’art. 11 della bozza del decreto legislativo approvato in esame preliminare in data 23 ottobre 2023, decreto di “Razionalizzazione e semplificazione delle norme in materia di adempimenti tributari”, in linea con le previsioni di cui all’art. 16 della legge delega n. 111/2023, il Governo riscrive il calendario fiscale.

In particolare:  

  • è anticipata dal 30 novembre al 30 settembre la scadenza della dichiarazione dei redditi, modello Redditi (e della dichiarazione IRAP) per le persone fisiche, le società semplici, le s.n.c. ecc.;
  • per i soggetti Ires, la dichiarazione dei redditi dovrà essere presentata in anticipo ossia entro il nono mese successivo alla chiusura del periodo d’imposta, dunque viene eliminato il riferimento all’undicesimo mese successivo (cfr. art. 2 del D.P.R. n. 322/1998). 

Cambia anche la data di avvio della campagna dichiarativa - Dall’anno 2025, le dichiarazioni in materia di imposte sui redditi e di IRAP possono essere presentate a partire dal 1° aprile (non più 1° maggio), fermo restando il termine del 30 aprile per la disponibilità della dichiarazione dei redditi precompilata. Analoga disposizione è prevista per il modello 770, che potrà essere presentato a partire dal 1° aprile fino al 31 ottobre di ciascun anno. La modifica decorre dall’anno 2025. 

Le principali scadenze fiscali del 2024

31 gennaio 

Invio spese sanitarie al STS relative al 2° semestre 2023

9 febbraio-8 marzo

Invio opposizione al STS

16 marzo 

Invio al STS delle spese veterinarie

30 aprile

Messa a disposizione dei software per la compilazione degli ISA

Messa a disposizione della dichiarazione dei redditi precompilata anche per i titolari di partita iva

1° agosto-31 agosto

L’Agenzia delle entrate sospende l’invio delle comunicazioni relative ai controlli automatizzati, ai controlli formali e alle liquidazioni delle imposte sui redditi assoggettati a tassazione separata e delle lettere di compliance

 30 settembre 

Probabile scadenza per l’invio delle spese sanitarie al STS relative al 1° semestre 2024

Scadenza della dichiarazione dei redditi, modello Redditi (e della dichiarazione IRAP) per le persone fisiche, le società semplici, le s.n.c. ecc.

30 settembre 

Scadenza remissione in bonis adempimenti formali scaduti in data precedente.

31 ottobre 

Scadenza 770 

 

1° dicembre-31 dicembre 2024

L’Agenzia delle entrate sospende l’invio delle comunicazioni relative ai controlli automatizzati, ai controlli formali e alle liquidazioni delle imposte sui redditi assoggettati a tassazione separata e delle lettere di compliance. 

 

16 dicembre 

I versamenti rateali del saldo e del primo acconto delle imposte sui redditi possono essere effettuati entro il 16 dicembre dello stesso anno di presentazione della dichiarazione.

29 dicembre 

Ultimo giorno per la dichiarazione tardiva (redditi e IRAP).

Questo documento fa parte del FocusManovra 2024RIFORMA FISCALE 2023