News
Dichiarazioni e modelli
Free

Dichiarazione IVA 2024. Intrecci tra quadro VH e rigo VL 27

20 Marzo 2024
Dichiarazione IVA 2024. Intrecci tra quadro VH e rigo VL 27

Nel Rigo VL27 della dichiarazione IVA 2024, periodo d’imposta 2023, va indicato l’ammontare complessivo dei crediti d’imposta utilizzati per il 2023 a scomputo dei versamenti periodici e dell’acconto

Per effetto di quanto disposto dall’art. 1, commi da 53 a 57, della Legge n. 244 del 2007, i crediti d’imposta indicati nel quadro RU possono essere utilizzati, anche in deroga alle disposizioni previste dalle singole norme istitutive, in misura non superiore a euro 250.000 annui.

Detto ciò, particolari intrecci potrebbero esserci tra la compilazione del rigo VL 27 e il quadro VH

Il quadro VH, si ricorda, deve essere compilato esclusivamente qualora si intenda inviare, integrare o correggere i dati omessi, incompleti o errati nelle comunicazioni delle liquidazioni periodiche IVA (cfr. risoluzione n. 104/E del 28 luglio 2017).  In tal caso, vanno indicati tutti i dati richiesti, compresi quelli non oggetto di invio, integrazione o correzione, anche qualora questi ultimi siano indicati nel quadro VP della dichiarazione.  

Nell’ipotesi particolare in cui l’invio, l’integrazione o la correzione comporti la compilazione senza dati del quadro VH (ad esempio, il risultato delle liquidazioni è pari a zero) occorre comunque barrare la casella “VH” posta in calce al quadro VL nel riquadro “Quadri compilati”. Qualora i dati omessi, incompleti o errati non rientrino tra quelli da indicare nel quadro in parola, questo non va compilato. 

Ritornando agli intrecci tra la compilazione del rigo VL 27 e il quadro VH, il contribuente che in sede di liquidazione periodica o in sede di acconto, utilizza speciali crediti d’imposta nonché crediti ricevuti da società di gestione del risparmio, deve indicare, nel campo “debiti” dei righi compresi tra VH1 e VH17, le risultanze delle liquidazioni e l’importo dell’acconto al netto dei crediti utilizzati.  

Gli speciali crediti d’imposta così utilizzati devono essere compresi nel rigo VL27 mentre nel rigo VL28 vanno riportati i crediti ricevuti da società di gestione del risparmio.  

Tali crediti, utilizzati in sede di dichiarazione annuale, devono invece essere rispettivamente riportati nei righi VL34 e VL35. Se il contribuente utilizza i predetti crediti d’imposta in compensazione, tramite modello di pagamento F24, nel quadro VH devono essere indicate le risultanze delle liquidazioni periodiche e l’importo dell’acconto senza tener conto della compensazione effettuata.   

Sullo stesso argomento:Modello IVA

Questo documento fa parte del FocusDichiarazione IVA 2024